Formazione

  • Il corso verrà attivato SOLO ONLINE verso novembre 2020,  tutti gli aggiornamenti su questa pagina entro fine settembre.

 

  • Il corso in presenza previsto per ottobre/dicembre 2020 a Follonica è stato annullato.

 

OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO

L’omeopatia è una disciplina medica che può essere di grande sostegno durante la gravidanza e l’allattamento, periodi in cui l’utilizzo dei farmaci convenzionali è fortemente limitato.

Le scuole di formazione in omeopatia sono in genere percorsi triennali destinati ai medici, o percorsi più brevi destinati ai farmacisti e alle altre figure sanitarie, per cui la focalizzazione approfondita sul temi d’interesse ostetrico è limitata.

L’obiettivo di questo corso di formazione è fornire alle ostetriche le conoscenze sui principi di base dell’omeopatia, e un approfondimento dettagliato dei rimedi che si possono utilizzare nell’ambito specifico delle loro competenze durante la gravidanza, il travaglio, il parto, il post-partum e per le prime cure del neonato.

 

PROGRAMMA

Introduzione alla Medicina Omeopatica

Storia dell’omeopatia – Principi di funzionamento e modalità di preparazione dei rimedi omeopatici – Guida alla scelta dei rimedi e principi generali per il loro utilizzo – Quadri clinici trattabili in ambito ostetrico durante la gravidanza, il parto, il post-partum e la cura del neonato

I rimedi omeopatici per i disturbi della gravidanza – Prima parte

Nausea e vomito – Costipazione – Mal di testa e capogiri – Leucorree e candida – Cistite – Disturbi oculari. Eugenetica in gravidanza.

I rimedi omeopatici per i disturbi della gravidanza – Seconda parte

Circolazione ed emorroidi – Ritenzione idrica – Crampi agli arti inferiori – Mal di schiena – Sciatalgia – Nervosismo – Insonnia

I rimedi omeopatici per il travaglio, il parto, il post-partum

Rimedi per il travaglio – Rimedi per facilitare il parto – Epidurale, cesareo, anestesia, episiotomia – Rimedi per l’immediato post partum (emorragia, prevenzione infezioni, riparazione dei tessuti molli e del tessuto osseo) – Stimolazione dell’allattamento – Congestione mammaria – Ragadi al seno – Astenia in allattamento – Depressione post partum

I rimedi omeopatici per il neonato

Crosta lattea – Dermatite atopica – Rigurgito – Coliche – Mughetto – Vaccinazioni